Racconti di volo  e dintorni



Lago-campetto: "Ho prima avvisato per telefono!"
12 06 2006


[igloo, thema: ciao campetto, sono arrivato!]


Tutto è iniziato quando sono arrivato in decollo al Lago di Castelgandolfo e ho visto che mm° stava in campetto con tutti gli allievi, un'occhiata la do sempre…
La meteo era buona, tirava una brezza di circa 18-20 orari frontali… ho subito telefonato ed avvertito di una mia visita in campo scuola… non arrivavo in macchina, ma in parapendio.

Apro il mio Thema Pro Design e decollo, non si riusciva a salire tanto, non più di 60 - 70 m sopra il decollo allora mi sono messo a giocare un po': salivo, scendevo in spirale e poi, basso, riagganciavo il costone e rifacevo quota.
D'un tratto il miracolo! Una termica che, con una decina di giri, mi porta 380 metri sopra il decollo. "Parto?" "Non parto?" Buco. Discendenza. Sono di nuovo a quota decollo. Decido di spostarmi verso Palazzola, di solito lì si sale bene; quando arrivo all'altezza del tornante trovo una bella termica ampia e poderosa: MIA!!!
La acciuffo e non la mollo fino a 450 metri sopra Castel Gandolfo.

Il bello di quando si parte con il vento a favore, è che girando in termica vieni scarrocciato verso la meta.
Dopo un po' che giravo, e nello stesso tempo mi avvicinavo a destinazione, mi sono reso ben conto che ero altissimo e che sarei arrivato a destinazione dritto per dritto, senza più girare.
A quel punto ho lasciato la termica e sono partito.

Ormai era fatta ed in aria mi sono messo ad urlare per quanto ero contento, infatti sono arrivato alto e sulla verticale del campetto, con gli allievi che si addestravano sotto di me, ho cominciato a girare una bella spirale; all'uscita mi sono accorto che quasi non si riusciva ad atterrare, "teneva" ovunque, era proprio una bella giornata!

Ricordo sempre a mm° che: "HO AVVISATO PRIMA PER TELEFONO!", l'ho detto e l'ho fatto.

Buoni voli a tutti e grazie a mm° che mi ha insegnato a volare e grazie a tutti i piloti per i bei momenti passati insieme e per quelli che passeremo.

Testo di:
Igloo
Pilota V.D.S.





[come il gemello: dai, scatta quando non mi accorgo...]



[un pò di campetto dopo il grande volo...]



[...ed ancora in aria!]



[il ciliegio, il finocchio]



[si vola!]



[...e si corre!]



[si corre #2]



[giocando con l'aria: cicogna e ciambella]



[makablu]



[makarosso]



[ciaoèdàrio!!!]



[santissimi: aho, oggi so' stanco]



[la uno, la due o la tré!]



[precisetti ed un ciliegio aerodinamico: ma come sarà il vento dominante?]



[un futuro corso lieto]



[si ripiega, dopo 12 ore è ancora buono, arriveduar]